Please wait...

Saluti

 

Il XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative si terrà nuovamente a Riccione dopo il positivo bilancio degli aspetti logistici, organizzativi ed economici qui ottenuti nel 2017 e nel 2018. La soddisfazione espressa dalla stragrande maggioranza dei partecipanti ha confermato la piena idoneità dell’ospitale città romagnola, che sarà sede anche del Congresso Nazionale del 2020.

Il fil-rouge di quest’anno è stato identificato nel tema Le Cure Palliative sono un diritto umano, poiché il pronunciamento in tal senso dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sancisce l’ingresso delle Cure Palliative nel novero dei diritti fondamentali delle persone. Tale riconoscimento da parte della massima istituzione che presidia a livello internazionale i diritti e i bisogni sanitari, completa sul piano teorico un faticoso percorso storico che le Cure Palliative hanno iniziato nel secondo dopoguerra partendo dai margini della medicina e delle istituzioni per entrare progressivamente dentro di esse.

Infatti, affermare un diritto significa, sotto il profilo etico-giuridico, stabilire un dovere per chi deve rispondere a tale diritto. Il diritto alle Cure Palliative, come peraltro sancito anche dallo stesso titolo della legge 38/10 (“Disposizioni per garantire l’accesso alle Cure Palliative e alla terapia del dolore”) pone in capo ai singoli professionisti della salute, alle istituzioni sanitarie, alle istituzioni universitarie e ai responsabili della programmazione sanitaria locale o nazionale, un corrispettivo dovere di implementare e promuovere le Cure Palliative.

Le sfide per affermare questo diritto in modo omogeneo sul territorio nazionale e per estenderlo a tutti i malati che ne hanno bisogno, indipendentemente dalla loro patologia, dal loro stadio di malattie e dal setting di cura che li ospita non mancheranno poiché molto è ancora da compiere.

Questa è la premessa per approfondire sul piano clinico, terapeutico, assistenziale, psicologico, sociale, bioetico, deontologico, giuridico e sociologico il tema del diritto alle Cure Palliative con il contributo dei relatori e dei partecipanti al XXVI Congresso Nazionale, che ci auguriamo numerosi e animati dallo spirito di contribuire alla riuscita di questo fondamentale evento scientifico della nostra società scientifica.


Italo Penco
Presidente del Congresso


Luciano Orsi
Coordinatore del Board Scientifico